Fonderia

Gli specialisti della fusione in bronzo e ottoni a Poggibonsi

Specializzata nella fusione in bronzo e ottoni, oltre alle leghe speciali di alluminio, la Modelleria Ferrieri dispone di un reparto di fonderia presso il suo stabilimento di Poggibonsi, in provincia di Siena. Al suo interno sviluppa due tecniche di fusione differenti, garantendo delle lavorazioni accurate e su misura per ogni vostro progetto. Le fusioni disponibili sono in terra e in conchiglia. Oggi la ditta conta ben tre linee di produzione, che le consentono di accorciare e rispettare i tempi di consegna senza intaccare l’alta qualità del prodotto finito. 

Fusione in terra


La fusione in terra è una delle tecniche maggiormente utilizzate per la produzione di pezzi metallici. Il metallo fuso viene colato all’interno di uno stampo composto da una terra speciale, conosciuta come “terra da fonderia”, che alla fine del processo viene rotta per consentire l’estrazione del pezzo. La fusione in terra risulta estremamente basilare e nella maggior parte dei casi richiede un intervento di rifinitura sul prodotto per renderlo conforme alle caratteristiche morfologiche e funzionali desiderate. È altresì molto versatile ed economicamente vantaggiosa, consentendo la realizzazione di un’ampia gamma di oggetti differenti sia per geometria che dimensioni. Rappresenta la soluzione ideale per produzioni che richiedono un elevato numero di pezzi.

Fusione in conchiglia


La fusione in conchiglia è un procedimento di fusione per effetto di colata all’interno di forme metalliche permanenti, chiamate “conchiglie”. Si adatta particolarmente alla produzione in serie di getti in alluminio, rame o ghisa, con una conformazione relativamente semplice e dimensioni modeste. La progettazione della forma consta di un canale di colata e di vari piccoli canali di sfiato, che consentono di eliminare il quantitativo di gas rimasto intrappolato nel getto ad alte temperature. Dopo la colata, il pezzo viene lasciato raffreddare, permettendone la solidificazione. Rispetto a quella in terra, la fusione in conchiglia permette di realizzare un prodotto più rifinito e maggiormente corrispondente alle caratteristiche morfologiche e funzionali da voi desiderate.
Per informazioni sui tipi di fusione non esitate a contattarci compilando l'apposito modulo di contatto
Contatti
Share by: